Figurando una historia Della «teatralità» o «teatrabilità» del Decameron
A partire dal ruolo del Decameron quale repertorio novellistico di straordinaria fortuna —prima di tutto come serbatoio di trame— nella fondazione della commedia cinquecentesca, si affronta uno dei nodi essenziali dell’invenzione dello spazio comico del teatro all’italiana, dove la vita domestica e...
Guardado en:
Autor principal: | Piermario Vescovo |
---|---|
Formato: | article |
Lenguaje: | CA EN IT |
Publicado: |
Swervei de publicacions
2009
|
Materias: | |
Acceso en línea: | https://doaj.org/article/76fba05c905244d6a5c93b904c057b40 |
Etiquetas: |
Agregar Etiqueta
Sin Etiquetas, Sea el primero en etiquetar este registro!
|
Ejemplares similares
-
¿Traducción o traición? Notas sobre el tránsito del Decameron a Las Cient novelas de Boccaccio
por: Marco Federici
Publicado: (2018) -
Las traducciones del Decameron de Boccaccio en España (1800-1940)
por: Cesáreo Calvo Rigual
Publicado: (2008) -
Discorso sull'«arte»
por: Piermario Vescovo
Publicado: (2017) -
Hacia el posible antígrafo de la versión castellana antigua del Decameron: la edición de la «Introduzione alla Giornata I»
por: María Hernández Esteban, et al.
Publicado: (2017) -
Da Calandrino a Calandro. Variazioni sul tema della beffa
por: Bianca Concolino Mancini Abram
Publicado: (2009)